Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

FILETTO DI MAIALE CON PURÈ SENAPATO E CIPOLLE ROSSE CARAMELLATE

Ingredienti per 4/5 persone:
2 filetti di maiale
Olio EVO, sale, pepe, rosmarino e curry
Ingredienti purè:
4 patate, senape in salsa , burro, latte, sale e pepe, noce moscata, formaggio Grana Padano
Ingredienti cipolle caramellate:
4 cipolle rosse di Tropea, sale e pepe, zucchero, acqua e aceto balsamico.

Preparazione ricetta: ho cotto le cipolle con largo anticipo in quanto anche consumate con formaggi sono molto indicate.
Una volta tagliate a pezzetti le ho adagiate in una padella dove avevo rosolato olio, uno spicchio d’aglio con un cucchiaio abbondante di zucchero. Lasceranno andare molta acqua portando il calore in pentola abbastanza sostenuto, sfumare poi con mezzo bicchiere circa di aceto balsamico. Non mettere coperchio in modo da sprigionare l’alcool. Salare e pepare.
Finire la cottura aggiungendo, se serve, un poco di acqua. La sera prima della preparazione del piatto ho adagiato i filetti di maiale in una pirofila strofinandoli con uno spicchio d’aglio, le spezie, sale e pepe e girati in olio. Il giorno dopo ho cambiato la pirofila, l’ho coperta con la stagnola sigillando i bordi, ho passato i filetti in forno a 130° circa per più o meno 3 ore. Preparare il purè. Dopo aver cotto le patate con buccia in acqua salata le ho schiacciate. Rosolare il burro, aggiungere la purea di patate, sale, pepe e noce moscata, e latte fino ad ottenere la consistenza adeguata per un buon purè. Cuocere per circa 10 minuti, le patate rilasceranno l’amido, condire con Grana Padano e due cucchiai abbondanti di senape (se piacerà a tutti i commensali, oppure aggiungere nel piatto a richiesta). Comporre il piatto con fettine di carne sottili tagliate leggermente di sbieco, purè e cipolle caramellate.
Dal blog: www.cucinarecreare.it
A presto, Anna

Condividi