Prima o poi può capitare a tutti di avere bisogno di una persona che ci dia una mano nei lavori domestici oppure nell’assistere un famigliare.
E a chi non è successo di rientrare a casa e vedere che non c’è niente apposto?
Che bello sarebbe avere un aiuto, non è vero?
E chi, invece, ha una persona anziana a cui badare e di sentirsi “con l’acqua alla gola” e di pensare: “che bello se avessi un aiuto!”
Ecco perché è una buona idea quella di pensare di avvalersi dell’aiuto di una persona competente!
Colf e badanti tutto quello che c’è da sapere
Unica categoria
La badante si occupa di assistere le persone per lo più anziani che hanno bisogno di un aiuto mentre la colf si occupa della cura della casa. Da settembre 2020 con il nuovo “Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico”, non esiste più la differenziazione tra queste due tipologie e altri settori come la tata o babysitter che dir si voglia.
Adesso sono tutte denominate assistenti famigliari. Per maggiori informazioni visitare il sito Documenti necessari inquadrando con lo smartphone il QR code qui a fianco.
Documenti necessari
La persona che si vuole assumere deve presentarsi con un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale, la documentazione assicurativa e previdenziale, la tessera sanitaria non scaduta con eventuali titoli di studio conseguiti. Se è una persona extracomunitaria occorre una copia del suo permesso di soggiorno che viene rilasciato dalla Questura e che deve essere ovviamente valido.
Firma del Contratto
Quando si sarà raggiunto un accordo tra le parti sarà necessario che entrambe le parti firmino una lettera di assunzione nella quale verranno indicati diritti e doveri e come si svolgerà il lavoro. Si deve comunicare l’assunzione dell’assistente famigliare entro la mezzanotte del giorno che precede l’inizio del lavoro.
Come comunicare l’assunzione di Colf e Badanti?!
Per comunicare l’assunzione della Colf o Badante bisogna andare sul sito dell’Inps (www.inps.it) e si può accedere tramite l’Identità Unica Digitale ossia lo Spid oppure con la CIE ossia la Carta d’Identità Elettronica o, ancora, con la CNS vale a dire la Carta Nazionale dei Servizi. Ovviamente, ci si può rivolgere alle associazioni di categoria o ai consulenti del lavoro.
Come comunicare l’assunzione di Colf e Badanti?!
Per comunicare l’assunzione della Colf o Badante bisogna andare sul sito dell’Inps (www.inps.it) e si può accedere tramite l’Identità Unica Digitale ossia lo Spid oppure con la CIE ossia la Carta d’Identità Elettronica o, ancora, con la CNS vale a dire la Carta Nazionale dei Servizi. Ovviamente, ci si può rivolgere alle associazioni di categoria o ai consulenti del lavoro.
Orari, stipendio e riposi o ferie di Colf e Badanti.
La Colf o la badante può lavorare a tempo pieno oppure part time. Se vive anche nell’abitazione dove presta servizio avrà diritto oltre alla retribuzione anche naturalmente a vitto e alloggio.
La colf o la badante sono considerate a mezzo servizio se non vivono presso la famiglia per cui operano però vi lavora per almeno quattro ore al giorno o per 24 ore settimanali.
E’ considerata a ore, invece, se presta servizio solo alcune ore a settimana e per un massimo di 24 ore. L’orario deve essere stabilito assieme al datore di lavoro e deve essere per un massimo di dieci ore al giorno che non siano consecutive e per un totale di 54 ore a settimana per coloro le quali abitano dove prestano servizio mentre si parla di otto ore al giorno quindi 40 a settimana per le colf e le badanti che abitano da un’altra parte.
Per quanto concerne, invece, la retribuzione cambia in base all’inquadramento tuttavia ovviamente deve rispettare i minimi salariali.
In ogni modo guardando le tabelle salariali si può tranquillamente affermare che la retribuzione varia dalle 725 euro alle 1.580 euro mensili anche tenendo conto dei recenti aggiornamenti della categoria che sono entrati in vigore lo scorso gennaio.
Per quanto concerne i riposi invece le Colf e le badanti godono di 36 ore a settimana che devono essere usufruiti 24 ore di domenica e le restanti 12 ore si possono fare in qualsiasi altro giorno della settimana ovviamente previo accordo tra le parti. Sia le colf sia le badanti hanno diritto a 26 giorni lavorativi di ferie.
Come trovare una colf o una badante?
Per trovare una colf o una badante affidabile oltre al passaparola si può fare affidamento a delle agenzie specializzate nella ricerca di queste persone che essendo nella nostra casa e a contatto con anziani è sicuramente meglio che siano il più affidabili e serie possibile. Per maggiori informazioni www.assindatcolf.it
Monica Palazzi