La sua è una bellezza autentica, genuina, acqua e sapone. Una femminilità che l’ha portata diventare testimonial, nel mondo dei social, di brand come Pullandbear, Bershka, Suns boards e Aqua tropic. Altri, per la maggioranza americani e inglesi, l’hanno scelta trovando in lei quella semplicità di conquistare al primo sguardo. Eppure, Martina è molto altro oltre all’aspetto estetico: è all’ultimo anno del suo percorso universitario in Filosofia, adora lo yoga, ama cantare, camminare, ballare, dipingere, ascoltare musica. Certo, la sua immagine, unita allo straordinario seguito sui social, l’ha resa un autentico personaggio: “Sono un Leone, un segno zodiacale che mi contraddistingue per la mia voglia di stare da sempre al centro dell’attenzione” racconta lei, diretta e allo stesso tempo estremamente concreta.
Partiamo proprio da qui: la fotografia era nel tuo dna…
Sin da piccola ho sempre avuto voglia di esser fotografata, non conoscevo la timidezza e volevo sempre che qualcuno mi facesse qualche scatto. Crescendo, questa passione si è tradotta in qualcosa di molto più professionale: così, sono arrivati shooting fotografici, comparse in video musicali e collaborazioni con brand.
Un traguardo davvero da sogno.
Quando marchi di rilevanza internazionale ti chiedono di poter collaborare… beh, mi sento gratificata perché capisco di aver fatto un ottimo lavoro sul mio brand personale e perché so di poter essere di ispirazione ad altre coetanee in materia di scelta di accessori, abbigliamento, abbinamento e colori. Ogni brand che mi sceglie, riconosce in me un potenziale legato alla moda e alla fotografia, l’idea che un capo venga lanciato anche attraverso il mio personaggio, mi fa onore e mi spinge a fare sempre più del mio meglio. Io adoro la moda, mi piace mostrare modalità differenti con cui associare vestiti e tonalità. Tutto questo è meraviglioso.
Cosa significa diventare brand ambassador?
Mi piace molto l’idea di sponsorizzare un marchio, di dargli una identità anche attraverso la mia figura. Di conseguenza, cerco di curare nel dettaglio il mio ruolo e la mia immagine nei social. Succede poi che mi venga detto che caratterialmente sono molto diversa da quello che sembro nei social. Lascio a chi mi conosce per davvero il compito di dare un giudizio!
La fotografia ti ha regalato emozioni davvero speciali.
Assolutamente sì, ed ha innalzato il mio livello di autostima! C’è però anche un altro lato della medaglia: si finisce con l’essere sempre al centro dell’attenzione di conseguenza sotto pressione, si avverte la differenza con altre ragazze, si rischia una autocritica eccessiva. Invece, tutto passa da un messaggio chiaro: bisogna essere i primi a credere in sé stessi. Solo così, questa energia potrà contagiare gli altri.
Studentessa di filosofia e brand ambassador: come si conciliano questi mondi?
Si conciliano portandoli avanti con impegno, costanza e passione. Da un anno ho all’attivo collaborazioni con brand di moda e con locali italiani, è un’attività che mi diverte e che mi dà la possibilità di fare nuove scoperte. Ho un altro sogno… quello di diventare un’attrice! Ma per ora penso alla laurea in Filosofia, una materia che sin dal Liceo ho trovato interessante per l’apertura mentale che assicura e perché permette di notare particolari personali a cui prima non davo peso.
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/marticeretti/
CREDITS FOTOGRAFICI