La Confraternita del Lupo è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce ufficialmente nel 2022 a seguito della comune passione per la storia da parte dei suoi fondatori. Affiancando negli anni passati altre compagnie rievocatrici, abbiamo partecipato a svariati eventi, ripercorrendo diverse epoche dall’Impero Romano al Medioevo.
Obiettivo della Confraternita è quello di fare avvicinare i giovani alla storia, in modo semplice e dinamico, coinvolgendoli nella vita quotidiana dei popoli che di volta in volta ci proponiamo di rappresentare, mettendo così in pratica un nuovo metodo di apprendimento, che auspichiamo possa diventare il futuro dell’insegnamento.
A tal fine l’Associazione si propone di portare alla visione del pubblico, mediante l’allestimento di appositi banchi didattici o l’espressa modulazione dell’attività di living hystory, le figure :
- dei guerrieri con i loro stili di combattimento
- delle donne nelle varie attività che erano portate a svolgere,
- degli artigiani con le loro arti ed i loro mestieri.7
La Confraternita del Lupo ha un occhio di particolare riguardo verso i territori di origine e cerca a tal proposito di adoperarsi affinché l’importante passaggio storico dei nostri avi non vada perduto nelle sabbie del tempo. Per questo motivo, grazie alla stretta collaborazione di esperti studiosi e alla supervione del Museo Archeologico PAST di Montichiari, siamo oggi ad approcciarci al VI-VII sec. d.C., epoca dell’invasione longobarda in Italia.
Negli anni 568/569 infatti, la nostra penisola conobbe l’occupazione da parte di questa nuova popolazione germanica proveviente dalla Pannonia, l’attuale Ungheria. Approfittando della debolezza dell’Impero romano-bizantino, i Longobardi, guidati dal re Alboino, sifecero strada nel nord Italia e nel giro di breve tempo riuscirono a conquistare vaste aree della penisola. Cuore del regno longobardo fu proprio la nostra regione, la quale testimonia dal nome stesso – LOMBARDIA – la profonda compenetrazione avvenuta tra i nuovi conquistatori ed il vecchio assetto romano.
Montichiari è stata sede di importanti stanziamenti Longobardi, come testimoniano alcune vaste necropoli risalenti ai secoli VI – VII d.C.
Sui colli di San Zeno e San Giorgio sono stati rinvenuti svariati manufatti – in particolare pettini in osso – di raffinata esecuzione. Molti aspetti dell’identità Lombarda discendono proprio da questo popolo ed il nostro obiettivo è quello di ricreare, il più fedelmente possibile, gli usi, i costumi ed i combattimenti svoltisi proprio sui nostri colli nel corso di trent’anni a partire dal 570 d.C.
PROGRAMMA
La data scelta per mettere in atto questo passaggio nella storia è domenica 26/03/2023, con data sostitutiva di domenica 02/04/2023, in caso di maltempo.
Il luogo in cui si svolgerà la rievocazione è stato individuato nel Colle di san Giorgio, ove si trova appunto l’antica chiesetta longobarda.
In questa suggestiva distesa verde, saranno allestiti gli accampamenti di Longobardi e Bizantini, completi di tende/alloggi dalle varie forme e grandezze, nonché velari a tenda utilizzati durante i pasti. Un gruppo di combattenti ed arcieri completerà la moltitudine di personaggi.
L’evento si svolgerà in prima battuta nella mattinata di domenica, con percorsi guidati per i ragazzi, i quali avranno la possibilità di vedere dal vivo, toccare con mano e partecipare attivamente alle attività di vita quotidiana longobardo-bizantine. Il passaggio attraverso uno stargate sarà il portale che dividerà i nostri giorni da quelli dei nostri predecessori. Un figurante che impersonificherà Paolo Diacono accoglierà gli studenti e li catapulterà indietro nel tempo di quasi 1500 anni. I gruppi, accompagnati dalle guide, inizieranno il percorso in cui potranno assistere e partecipare a:
- esposizione di ricostruzioni e riproduzioni di corredi maschili e femminili longobardi e bizantini appartenenti ai vari livelli sociali;
- didattiche riguardo i vari aspetti delle società Longobardo e Bizantine per un pubblico eterogeneo:
. il guerriero
. la donna
. la tessitura
. l’arcieria
. l’alimentazione
. l’artigianato
. la ritualità della morte
. il villaggio - didattica di tiro con l’arco storico
- didattica di primi rudimenti di sherma storica
Al termine del tour si assisterà ad una vera e propria simulazione di battaglia fra i guerrieri dei due fronti: i longobardi che avanzano alla conquista del territorio monteclarense ed i bizantini che resistono strenuamente all’attacco del nemico.
Durante la rievocazione della battaglia il pubblico sarà circoscritto in appositi spazi per garantire il massimo della sicurezza. La stessa sequenza di eventi verrà riproposta nel pomeriggio, in modo tale che tutti gli studenti abbiano la stessa possibilità di partecipazione. A coronamento di un percorso didattico nell’ambito scolastico patrocinato dai comuni di Medole, Montichiari, Calcinato, Carpenedolo e Lonato del Garda con la collaborazione del Museo Palazzo dell’Archeologia e della Storia del Territorio Comune di Montichiari e il Gruppo Archeologico Monteclarense.
Info: 348 46 12 039 – laconfraternitadellupo@gmail.com