Natale è il momento dell’anno in cui si è tutti più buoni, perché non esserlo a 360° acquistando doni da botteghe locali e cooperative del territorio?
, per darle voce, forza e rappresentatività e per aiutare il nostro territorio e le nostre comunità a premiare la vocazione per un modello economico sostenibile, equo e inclusivo, a favore di un benessere più diffuso e partecipato. Si propone di farlo nella valorizzazione delle tante realtà che già operano e si rifanno a questi valori, promuovendo un clima collaborativo e stimolando un’elaborazione culturale e propositiva volta al cambiamento concreto della realtà socio-economica del nostro territorio. All’interno del DESS ci sono diverse realtà che operano sul territorio che, nel mese di dicembre, vi aspettano con le loro proposte per regali che rispettano i lavoratori, l’ambiente e il territorio, nelle diverse botteghe troverete moltissime opzioni, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il Re del Natale è il cibo e quindi iniziamo con le realtà che lo propongono sia per trasformarlo in appetitosi pasti in famiglia che per cesti o piccoli pensierini.
L’associazione Mercato & Cittadinanza con i suoi “Mercati Agricoli e non solo” vi aspetta ai mercati agricoli di Albino, Alzano, Monterosso (quartiere di Bergamo) e San Tomè per acquistare prodotti da piccoli produttori selezionati da una carta etica condivisa. Sul tema cibo biologico il Biodistretto può essere un riferimento se cercate produttori biologici da visitare; se invece volete trovarli comodamente nella corsia di un supermercato, vi suggeriamo un giro alla Cooperativa il Sole e la Terra a Curno, se andate in orario di pranzo, potete anche fermarvi per mangiare alla gastronomia. Se invece vogliamo regalare prodotti che arrivano da lontano, all’interno del DESS troviamo anche il commercio equo solidale con la Cooperativa Amandla (Bergamo, Calusco d’adda, Gazzaniga o a Seriate) e l’associazione I Colori del Mondo – in Città Alta. Per chi abita in Valle Brembana vi suggeriamo, se non la conoscete già, la Cooperativa Lumaca, un punto di riferimento per le loro proposte, ma non solo. Nel cuore di Borgo Palazzo, vicino ai Frati Cappuccini, trovate La Terza Piuma, un’associazione che promuove progetti di educazione al consumo consapevole. Ha un piccolo laboratorio di sartoria sociale dove potete trovare abbigliamento e accessori: lana rigenerata, cotone biologico, canapa, bambù e tessuti di scarto sono la base di partenza per la creazione di astucci, magliette, guanti, sciarpe e molto altro ancora. Per informazioni sulle proposte vi rimandiamo ai singoli negozi o botteghe. Referente della campagna di Natale – per interviste, foto e video: Alessandra – La Terza Piuma. info@laterzapiuma.it – 349 5929542