In libreria “L’Assassino senza volto”, il nuovo romanzo thriller di Alessandro Lucino
Alessandro Lucino nasce nel 1994 a Giussano e vive a Seveso con Elisabetta Galimi, conduttrice televisiva e influencer. Lucino ha partecipato ad alcuni programmi televisivi e radiofonici, come 105 Night Express, condotto da Dario Spada. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato La sfera di Glasbal, edito da Maria Margherita Bulgarini. A seguito della pubblicazione, sono usciti diversi articoli web e cartacei sulle principali testate giornalistiche, tra cui Diva e Donna, Sportmediaset, Blasting News. Nel 2021 ha pubblicato il suo thriller d’esordio, intitolato L’assassino senza volto, edito da Libromania, il marchio di narrativa di DeA Planeta Libri. Il romanzo è acquistabile su Amazon e IBS e nei principali store online. Dal 28 settembre è uscito il cartaceo in tutte le librerie.
TRAMA
Il nuovo thriller di Alessandro Lucino, L’assassino senza volto, è ambientato a Londra, nei giorni nostri. La storia si basa su una serie di omicidi seriali, avvenuti in diverse zone della città. Il presunto assassino “dona” alle vittime una corona di filo spinato e le cosparge di sangue.
Fatto ancora più sconvolgente è che questi omicidi vengono predetti attraverso delle lettere in forma anonima, indirizzate a Mark Forks, docente di letteratura inglese alla Queen High School, una scuola superiore nei sobborghi di Londra. Le indagini della polizia Metropolitana, capitanate dall’ispettore Edward Scott e dal commissario Clark Wood, non portano a grandi risultati. La paura e la tensione in città crescono di ora in ora e l’assassino continua a colpire più e più volte, eseguendo dei delitti apparentemente perfetti.
La stampa lo chiama “L’assassino senza volto”, per l’appunto. Tutti si pongono delle domande: chi è la bestia che sta uccidendo un sacco di innocenti? Perché è sempre un passo avanti alla polizia? Come fa a eludere le telecamere di sorveglianza onnipresenti in città? L’assassino senza volto di Alessandro Lucino, un thriller carico di suspense, dove nulla è come sembra.
RECENSIONE
Alessandro Lucino ha uno stile di scrittura molto veloce, senza fronzoli, che non perde tempo con prolisse descrizioni dei personaggi e dei luoghi. L’assassino senza volto si discosta dai tipici gialli all’italiana e si avvicina come trama ed eventi ai thriller anglosassoni, non a caso il romanzo è ambientato a Londra ed è molto attuale.
Leggendolo, ho avuto la sensazione di confrontarmi con una penna molto fresca e attuale, che mi ha ricordato Robert Bryndza e, secondo alcuni aspetti, Angela Marsons. La trama è solida e lineare, la scrittura è evocativa, soprattutto nelle parti dove la tensione narrativa è altissima, come gli omicidi e lo svolgimento delle indagini.
I colpi di scena sono messi al posto giusto e tengono il lettore incollato al romanzo per tutta la durata della lettura. A parte i riferimenti alla città e agli usi e costumi dei londinesi, ciò che mi ha stupito di più è stata la capacità di Lucino di raccontare un’indagine credibile, con dialoghi puntuali e scorrevoli, dettaglio abbastanza inusuale per chi scrive dei romanzi di questo genere alla sua età.
La prosa è funzionale alla storia e adeguata al contesto, i personaggi ben caratterizzati, la narrazione scorre veramente veloce, tanto che il romanzo si legge in pochi giorni. I fatti e gli omicidi si susseguono in una linea spazio-temporale precisa. I flashback sono pochi e non infastidiscono il lettore facendogli perdere il filo del romanzo. La trama è lineare e avvincente nella sua totalità.
L’assassino senza volto di Alessandro Lucino è un bel romanzo, di piacevole lettura e che si discosta dai romanzi gialli “Made in Italy” che popolano gli scaffali delle librerie. Consigliato.
SITO
www.alessandrolucino.it
INSTAGRAM
@alessandrolucino
FACEBOOK
Alessandro Lucino
TWITTER
@Lucinoale