Il nome Piero e il suo corrispettivo femminile Piera sono una variante, nata durante il Medioevo, del nome Pietro. Pietro e la sua variante Piero rimasero interscambiabili fino al XIX secolo, periodo in cui Piero diventò un nome distinto e autonomo. Il nome Pietro, e quindi Piero, derivano dal termine greco petros il cui significato è “roccia” o “pietra”. Altri studi etimologici indicano il termine aramaico kefa, trasformato successivamente in kephaas, come progenitore del nome greco Petros e quindi del latino Petrus. Il nome Pietro fu dato da Gesù a Simone che gli disse ‘Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa’. Esistono diversi altri nomi che hanno la radice Piero. Solo per citarne alcuni: Pierluigi, Piergiorgio, Pierpaolo, Piercarlo, Piermaria, Pierangelo/a, Pieranna, Pierino/a.
Onomastico
Si festeggia il 29 giugno in onore di San Pietro principe degli apostoli, primo papa della Chiesa. Pietro è patrono degli orologiai, dei pescatori, dei fabbri e degli orologiai. È patrono di città quali Roma e molte altre.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Piero o Piera è una persona in continua evoluzione, cerca sempre di rinnovarsi ed è sempre piena di idee. Abile con le mani, le piace stare all’aperto e creare oggetti.
Origine: greca
Parola chiave: evoluzione
Varianti maschili: Pier
Varianti maschili alterate: Pierino, Pierotto
Nomi composti maschili: Pierangelo, Pierantonio, Piercarlo, Piergiorgio, Pierluigi, Piermaria, Pierpaolo
Varianti femminili alterate: Pierina, Pieretta
Nomi composti femminili: Pieranna
Numero portafortuna: 8
Colore: Giallo
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Oro
Onomastico: 29 Giugno
Segno zodiacale corrispondente: Leone