La vettura di cui parlo oggi è un autentica leggenda giapponese, nonché un must per gli amanti delle vetture nipponiche.
Commercializzata per ben quindici anni dal 1990 al 2005, in diverse versioni, con marchio Honda e marchiata Acura per gli states.
Nata con il preciso scopo di far la guerra alle italiane e alle tedesche più blasonate, Porsche, Ferrari e Lambo.
Partecipò allo sviluppo della vettura anche il pluri titolato pilota di F1 Ayrton Senna.
Memorabile il video che ancora potete trovare su Yuo Tube, in cui la spinge oltre ogni limite sul circuito di Suzuka.
Montava un V6, V TEC aspirato da 3 litri e 270 CV di potenza, staccava lo 0-100 km/h in 5.3 secondi e superava i 270 km/h.
Vettura finissima dal punto di vista tecnico, le bielle del motore erano in titanio e in generale fu fatto un ampio uso di leghe leggere, telaio, sospensioni e corpo vettura erano in alluminio per esempio.
La linea è a mio avviso meravigliosa, con un alettone a ponte posteriore ed i fari a scomparsa. Senna insistette molto sul fatto che il telaio andasse irrigidito e fu ovviamente ascoltato. Nel 1997 ci fu un’evoluzione del motore che passò dagli originali 3 litri a 3.2, con un aumento di potenza pari a 3 CV.
Un significativo restilyng avvenne nel 2002, con l’adozione di fari fissi e non più a scomparsa e una nuova gamma di colori fra cui il meraviglioso long beach blue pearl, migliori aereodinamiche fecero si che potesse raggiungere i 281 km/h. Questa restyling, la rese a mio avviso perfettamente al passo con i tempi dal punto di vista stilistico, rimanendo sempre bellissima.
Ne fu prodotta per gli stati uniti, con il marchio Acura una versione celebrativa di soli 51 esemplari per celebrare i due campionati del mondo vinti dal grande Alex Zanardi in CART champ car.
Colgo l’ occasione per fare un grande in bocca al lupo a quel pilota straordinario di Alex Zanardi, uomini fuori dal comune hanno capacità fuori dal comune…
Non ho dubbi al riguardo, riuscirà a dare “un secondo a giro “ anche questa pagina sfortunata della sua vita, con il consueto sorriso e il suo grande cuore.
Forza leggenda ! Ti aspettiamo !!!!
Antonio Gelmini
Per curiosità o valutazione su vetture
di interesse storico inviare una mail a:
Antonio Gelmini
meccanicagelmini@gmail.com