Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

OSTEOPATIA e CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA

La cefalea muscolo-tensiva è una problematica cronica che interessa moltissimi individui nell’arco della propria vita e sempre più persone scelgono di curarla con l’osteopatia.
Rappresenta il tipo di mal di testa più frequente e generalmente è causato da posture scorrette o problematiche osteo-mio-articolari a livello cervicale che generano rigidità muscolari.
Il dolore parte a livello del collo e della nuca, per poi espandersi alla zona occipitale e raggiungere la fronte e l’orbita.
La muscolatura suboccipitale diviene rigida e dolente e la mobilità cervicale limitata. In alcuni casi la rigidità muscolare interessa anche la zona delle spalle e scapole, limitando le attività quotidiane.
L’assunzione di farmaci miorilassanti e antidolorifici da un beneficio temporaneo, senza risolvere il problema.
Le evidenze scientifiche hanno ormai dimostrato il ruolo chiave che giocano le terapie manuali in questo tipo di cefalea.
Il trattamento manuale osteopatico è infatti una delle terapie d’elezione e agisce non solo rilassando la muscolatura cervicale, ma anche trattando alcune zone indirettamente collegate al tratto cervicale, come la zona dorsale o la mandibola e strutture come il diaframma e lo stomaco che, per via ascendente, possono trasmettere l’infiammazione al collo.
Pertanto è importante, per chi soffre di cefalea muscolo-tensiva, rivolgersi ad un osteopata che, con un’attenta valutazione, può pianificare un trattamento su misura.
Dott.ssa Elisa Cerutti

Condividi