Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

GIANNI MORANDI (2^ e ultima parte)

Anni 2010
Domenica 6 giugno 2010 è ospite della prima edizione della serata di gala Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare condotto da Antonella Clerici. Il cantante replica la sua partecipazione l’anno successivo per la seconda edizione dove si esibisce anche ne Il Canto degli Italiani. Conduce il Festival di Sanremo 2011, affiancato da Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo vinto da Roberto Vecchioni, con la canzone “Chiamami ancora amore”. Il 2 maggio 2011, insieme a Roberto Vecchioni, prende parte al programma televisivo musicale “Due”. Nello stesso anno partecipa con Massimo Ranieri al programma televisivo “Avevo un cuore che ti amava tanto” trasmesso su Rai 1 in memoria di Mino Reitano, interpretando canzoni portate al successo dal cantante scomparso. Torna a Sanremo come conduttore nell’edizione del 2012 assieme a Rocco Papaleo e Ivana Mrázová. Nell’ultima puntata canta assieme ad Adriano Celentano la canzone “Ti penso e cambia il mondo”. Il 25 giugno 2012 Morandi partecipa con i Nomadi, Francesco Guccini, Laura Pausini, Luciano Ligabue, Nek e i Modena City Ramblers al concerto Emilia live, a Bologna allo Stadio Renato Dall’Ara, per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia. È l’unico ospite dell’evento musicale Rock Economy di Adriano Celentano dall’Arena di Verona su Canale 5. Il 4 marzo 2013 presenta, in diretta su Rai 1, una serata evento per i 70 anni di Lucio Dalla, mentre il 1º ottobre esce “Bisogna vivere”, il suo nuovo album di inediti che esordisce nella terza posizione della classifica FIMI. L’album contiene il singolo “Solo insieme saremo felici”, entrato in rotazione radiofonica il 19 luglio.
Il 7 e l’8 ottobre 2013 tiene due concerti all’Arena di Verona trasmessi in diretta su Canale 5 con una media spettatori di 6 milioni. Si tratta del Gianni Morandi – Live in Arena che ha visto la partecipazione di Fiorello, Raffaella Carrà, Rita Pavone, Noemi, Riccardo Cocciante, Ennio Morricone, Cher, Amii Stewart, Bianca Atzei, Nina Zilli, Checco Zalone e il figlio Marco. Il 10 giugno 2014 è uno dei super ospiti della serata-evento “Lo spettacolo dello sport” nella quale si sono celebrati i 100 anni del CONI. Nel corso della serata, condotta da Paolo Bonolis, il cantante si è esibito in “Uno su mille “e “Solo insieme saremo felici “e ha raccontato numerosi aneddoti sulla maratona. Il 30 ottobre conduce la quarta puntata di Zelig insieme a Geppi Cucciari che registra 3.757.000 telespettatori. Nonostante non sia il programma più visto della serata, la conduzione Morandi-Cucciari viene premiata dalla critica. Il 7 dicembre è ospite su Rai 1 a L’Arena, il programma curato e condotto da Massimo Giletti, con uno share del 21,89%. Nel marzo 2015 annuncia su facebook un progetto con il collega Claudio Baglioni chiamato “Capitani coraggiosi”, nome ispirato al romanzo di Rudyard Kipling. Il progetto riguarda una serie di dieci concerti al centrale del Foro Italico a Roma, che vede impegnati i cantautori nel settembre 2015. Il 15 giugno viene presentato il singolo in promozione all’iniziativa, “Capitani coraggiosi”, scritto da Baglioni. Il brano vede il duetto dei due cantanti, mentre il videoclip è girato principalmente a Norcia. L’operazione ha coinvolto diversi personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, giornalisti e varie personalità (tra gli altri Roberto Vecchioni, Gigi D’Alessio, Silvio Muccino, Paolo Belli, Massimo Ghini, Laura Pausini e Max Pezzali), ed è stata promossa anche con l’omonimo show televisivo condotto da Baglioni e Morandi andato in onda il 29 giugno 2015 su Rai Uno. Dal 2017 è protagonista della serie televisiva italiana L’isola di Pietro.
Vita privata
È stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli: Serena (nata nel 1967 ma vissuta poche ore), Marianna (1969) e Marco (1974): questi ultimi due lo hanno reso nonno di cinque nipoti, due di Marianna avuti con il cantante Biagio Antonacci e tre di Marco. Il 10 novembre 2004 ha sposato, in seconde nozze, Anna Dan. Da Anna ha avuto un figlio, Pietro (1997), diventato musicista come il padre e il fratello maggiore, con il nome d’arte Tredici Pietro. Appassionato podista, Morandi ha corso in dieci maratone, tra le quali quelle di New York (tre volte), Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Ha partecipato anche a 41 mezze maratone dal 1997 al 2016. Da sempre tifoso del Bologna, nel 1988 compose per la squadra, insieme ai colleghi e concittadini Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi, l’inno “Le tue ali Bologna”. Nel 2010 partecipò alla cordata di imprenditori felsinei, organizzata dal banchiere Giovanni Consorte, per salvare la squadra rossoblù dal fallimento; il 20 dicembre dello stesso anno l’allora neopresidente del club, Massimo Zanetti, lo nominò presidente onorario, carica che Morandi ha ricoperto fino al 15 ottobre 2014, quando il club è stato acquisito della cordata statunitense guidata da Joe Tacopina.
Fonte: Wikipedia

Condividi