Mi presento, sono Decca Alessia ho 33 anni e insieme alla mia famiglia gestisco la ” Forneria Decca” di Visano.
Partiamo dalle origini nel lontano 1962 quando mia nonna Angelina e mio nonno Giovanni, che allora vivevano a Fiesse, ricevettero un’eredità da uno zio e venuti a conoscenza di un piccolo forno da prendere in gestione, decidono di investire questi soldi in quest’attività. Così nonno Giovanni da agricoltore, nonna Angelina con al seguito i figli Antonio di 15 anni, Luigi di 13 e Adriano (mio papà) di 2 iniziano questa avventura…
La nonna in negozio dietro al bancone, Antonio e Luigi con il nonno in laboratorio addetti alla produzione sette giorni su sette, gradualmente ingranano e oltre a pane e salato producono anche dolci da pasticceria. Il lavoro c’è e le cose filano lisce, non senza qualche difficoltà ma fa parte del mestiere. Le cose procedono, i figli crescono, si sposano, nel 1974 Luigi lascia l’attività e invece Adriano, ormai 14 enne, inizia a collaborare facendo le consegne a domicilio. Nel 1987 purtroppo il nonno viene a mancare, ma comunque si manda avanti la baracca con la nonna, Antonio, Adriano e la zia Fernanda, moglie di Antonio a dare una mano dietro al bancone. L’attività continua molto bene anche per quanto riguarda la pasticceria, per S.Lucia vengono prodotti litri e litri di crema per soddisfare le richieste dei clienti.
Nel 1992 subentra ad Antonio il figlio Nicola, nonché mio cugino, e anche lui impara l’arte bianca, le cose proseguono così fino al 2002 quando la nonna Angelina a 78 anni, deve sottoporsi alla protesi dell’anca e a malincuore lascia le redini fino ad allora sapientemente tenute del forno.
Da lì a poco subentro io insieme alla zia a servire in negozio. Ed ora arriviamo quasi ai giorni nostri, è il luglio 2016 quando mio cugino Nicola, dopo ormai più di 20 anni, decide di voler cambiare mestiere, il destino del negozio sembra segnato perché la zia Fernanda e lo zio Antonio, vista la scelta del proprio figlio e l’età, l’avrebbero seguito…
A quel punto io non me la sento di abbassare per sempre la serranda di quella forneria con una storia così bella alle spalle e così decido che si deve andare avanti e ad agosto diventiamo soci io e mio padre dell’attività e a noi si aggiunge Giovanni, mio fratello di 18 anni. Adesso siamo noi tre con il prezioso aiuto dello zio Antonio, x tutti Tony!
Il 2 marzo di 4 anni fa volava in cielo una delle donne più coraggiose, caparbie e capaci che io abbia mai conosciuto, la mia piccola grande nonna… è per lei che ho voluto continuare questo lavoro.
“I miei uomini” come li chiamo io, ogni notte si alzano alle 3 per iniziare a produrre il nostro buonissimo pane, fatto con le farine migliori sul mercato e la loro esperienza nel farlo poichè è un’arte questo lavoro e non si può improvvisare.
A volte alcuni clienti mi chiedono come mai il nostro pane costa di più rispetto ad altri, mah…. io so da dove arriva la nostra farina e le nostre materie prime, le mani che lo fanno e come viene fatto, il pane precotto dei supermercati a 1€ al kg… ma parliamone! Però non voglio fare polemiche…
Con queste poche righe ho voluto sinteticamente raccontare la storia della nostra attività ( e sono sicura che qualche pezzettino l’ho pure tralasciato) Ci tenevo. Concludendo direi che spero che mia nonna da lassù sia fiera di noi… ce la stiamo mettendo tutta!!!
Alessia Decca