Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Stati Uniti Glacier National Park

Glacier National Park è un parco nazionale degli Stati Uniti nello stato americano del Montana. Fondato nel 1910 e con una superficie di 4101 km2, confina a nord con le province canadesi di Alberta e British Columbia.
Il parco, costituito da zone montuose con dozzine di ghiacciai, laghi e centinaia di migliaia di specie animali e vegetali, è uno degli ecosistemi meglio conservati. Fa parte di un ecosistema protetto più grande (44 000 km2) denominato “Ecosistema della corona del continente”. Con il parco nazionale canadese dei laghi Waterton, forma dal 1932 il ghiacciaio Waterton del Parco della pace internazionale. Questa regione composta da due parchi è stata designata dall’UNESCO nel 1976 nella Riserva della Biosfera e nel Patrimonio Mondiale nel 19954. Il parco è attraversato dalla famosa strada di Going-the-Sun Road che attraversa il Continental Divide permettendo ai visitatori di entrare nel cuore di fitte foreste e prati alpini. Per diecimila anni la topografia di quello che ora è il Glacier National Park, è rimasta pressoché invariata. Ma il clima caldo sta sciogliendo i ghiacciai del parco, minacciando di trasformare la mecca turistica in un Glacier Free National Park. Un secolo fa, questa distesa di montagne sul confine canadese vantava circa 150 lastre di ghiaccio, molte delle quali spesse decine di piedi, intonacate attraverso le cime e nascoste in fessure rocciose alte sopra le valli paraboliche. Oggi, forse 25 sopravvivono. Tra 30 anni non ce ne saranno. L’ultimo periodo glaciale, solitamente definito come l’era glaciale, terminò circa 12.000 anni fa. Prima della ritirata, “abbastanza ghiaccio copriva l’emisfero settentrionale fino a raggiungere il livello del mare di 300 piedi.”
In alcuni punti vicino al parco, il ghiaccio era profondo un miglio“. I flussi alimentati dallo scioglimento delle nevi stanno raggiungendo i picchi primaverili settimane prima rispetto al passato e la bassa estate scorre settimane prima del solito. Un’altra meraviglia del mondo a rischio di estinzione…

Condividi