Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Fotovoltaico: incentivi 2017

Chi mette a casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all’anno. Con il sole che abbiamo in Italia, un impianto domestico produce un guadagno netto cumulato tra i 21 e i 32mila €.
Quali sono gli incentivi
Il principale incentivo è la detrazione 50%. Per le aziende sono disponibili anche i Certificati Bianchi.
Le 3 novità che aumentano il guadagno
Quest’anno molti hanno approfittato dei nuovi inverter integrati con accumuli, che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera. Altri invece hanno iniziato a sfruttare gli ottimizzatori, dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell’impianto del 20-25%. E tanti hanno abbinato il fotovoltaico alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.
Quanto costa un impianto chiavi in mano
Nel 2017 un impianto costa circa 6mila euro che, grazie alla detrazione 50%, diventano circa 3mila euro di costi effettivo. Significa che l’impianto può ripagarsi da solo in circa 4 anni.
Poichè i pannelli di ultima generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 35 anni, il ritorno economico si rivela particolarmente interessante.
Perchè chiedere un preventivo ora
La detrazione al 50% è tuttora valida.
Il problema dello smaltimento dei pannelli non sussiste perchè i produttori sono iscritti ad a positi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito.
L’aumento del valore catastale dell’immobile non riguarda i tradizionali impianti domestici da 3kW.
Se hai già il fotovoltaico a casa e desideri aumentarne i vantaggi sfruttando le ultime novità e cerchi un’azienda affidabile la manutenzione o per aumentare la tua resa quindi il tuo guadagno? Non  esitare a contattarmi. Gianluca Ghislandi 340 54 82 767

Condividi