FILM
50 sfumature di grigio
Titolo originale:
Fifty Shades of Grey
Un film di Sam Taylor-Johnson
Con Jamie Dornan, Dakota Johnson.
Genere: Erotico.
Durata: 125 min.
USA, 2015.
Era dai tempi della vampiresca storia d’amore tra Edward Cullen e Bella Swan, protagonisti dal 2007 della movimentata saga fantasy di Twilight, partorita dalla penna dell’americana Stephanie Meyer, che il mercato editoriale non subiva simili scossoni. Nel 2011 ad infervorare nuovamente le fantasie più nascoste di milioni di lettrici sparse per il pianeta ci pensa infatti l’esordiente britannica E. L. James (vellutato pseudonimo di Erika Leonard), dando alle stampe 50 sfumature di grigio, primo capitolo di una trilogia ad alto tasso erotico, a cui faranno seguito nel 2012 50 sfumature di nero e il conclusivo 50 sfumature di rosso. Preceduto da una prepotente e conturbante campagna pubblicitaria che ammiccava alla componente sadomaso della storia e sostenuto da un incessante passaparola capace di superare qualunque barriera generazionale o culturale, le “sfumature” diventano non solo il caso letterario e il best seller del decennio (tradotto in più di 50 lingue, sfonda l’incredibile traguardo dei 100 milioni di copie vendute, 4 milioni delle quali acquistate in Italia), ma un vero e proprio fenomeno di costume globale impossibile da ignorare, tanto che, ancora prima di un tangibile interesse da parte dei produttori cinematografici, si inizia a parlare di un imminente adattamento per il grande schermo.
La sceneggiatura di 50 sfumature di grigio è tratta fedelmente dall’omonimo primo capitolo della trilogia, anche se, per evitare il divieto di visione ai minorenni, giocandosi in tal modo un’enorme fetta di potenziale pubblico, i passaggi sessualmente più arditi ed espliciti del romanzo sono stati notevolmente addolciti o semplicemente sussurrati. Nonostante ciò, com’era prevedibile, il pubblico ha risposto alla grande, tanto che il film ha incassato la cifra record per una pellicola erotica di quasi 600 milioni di dollari a livello internazionale, sfracellando ogni record precedente riguardante il numero di prevendite.
La storia di 50 sfumature di grigio racconta la torbida passione tra la studentessa di letteratura inglese Anastasia Steele (una Dakota Johnson acqua e sapone) e il bellissimo e misterioso miliardario dal volto perennemente imbronciato Christian Grey (Jamie Dornan). Un giorno di pioggia Anastasia sostituisce un’amica influenzata che deve intervistare Grey per una rivista universitaria e, come per incanto, tra i due scoppia il colpo di fulmine. Peccato che il bel tenebroso nasconda parecchi segreti che non sembra per nulla intenzionato a svelare e, soprattutto, abbia gusti sessuali che stridono non poco con la favola modello Cenerentola che l’inesperta Anastasia pensa di avere la fortuna di rivivere. Christian non cerca infatti l’amore, ma una “sottomessa” che soddisfi consensualmente (con tanto di contratto multi clausola da firmare e rispedire al mittente) i suoi appetiti sadici da “padrone”. Pratiche sessuali a cui è stato iniziato appena quindicenne da un’amica della madre e che lo hanno reso schiavo del controllo come principale fonte di piacere fisico. Innamorata di Christian, Anastasia accetterà quasi per gioco le sue condizioni, ritrovandosi a dover fare i conti con pratiche sempre più estreme, in un domestico e patinato tempio del sadomaso, tra stringi capezzoli, fruste e dildo.
Gran Margarita
INGREDIENTI
PER 1 COCKTAIL
Tequila invecchiata: 4,5 cl (1-1/2 oz)
Grand Marnier: 2,5 cl (3/4 oz)
Succo di limone o lime: 2 cl (1/2 oz)
Gradi alcolici: 20,9
Calorie:177
PREPARAZIONE
In un cilindro graduato misurare 4,5 cl (1-1/2) di tequila invecchiata e versarli in uno shaker. Ripetere l’operazione con 2,5 cl (3/4 oz) di Grand Marnier, 2 cl (1/2 oz) di succo di limone o lime. Aggiungere diversi cubetti di ghiaccio e agitare vigorosamente per qualche secondo. Versare in una coppetta precedentemente raffreddata in freezer. Prima di versare il cocktail, bagnare il bordo esterno della coppetta con succo di lime o di limone. Successivamente adagiare sempre la parte esterna delle coppetta su di un piattino pieno di sale fino. In questo modo il bicchiere sarà bordato da sale fino, come nella ricetta originale.
Ricette dei Cocktail
Gianfranco Di Niso
Schede del Cinema
Davide Manzoni
Le altre ricette potete trovarle all’interno del libro
“Movies & Cocktail.