ORIGINI E CURIOSITÀ
Per scoprire come nacque questo cocktail, bisogna tornare all’epoca del colonialismo inglese: si racconta infatti che, durante i momenti di relax nei circoli, furono proprio gli ufficiali anglosassoni ad aggiungere all’Indian tonic water (ritenuta una naturale medicina contro la malaria), una generosa razione del loro tanto amato gin inglese.
INGREDIENTI
Gin, acqua tonica.
PREPARAZIONE
Misurare in un cilindro graduato 4,5 cl di gin e versarlo in un tumbler alto colmo di ghiaccio. Aggiungere dell’acqua tonica fin quasi al bordo e servire, decorando con 2 cannucce lunghe e una fetta di limone o lime.
USO CONSIGLIATO
Long drink perfetto per tutte le ore della giornata e ottimo come aperitivo.
Spiedini alla caprese
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 pomodorini di pachino, 12 mozzarelline a ciliegia, basilico, olio extravergine oliva, sale, pepe, origano, ½ pompelmo.
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Salarli e lasciarli riposare in una ciotolina per 20 minuti. Privarli dell’ acqua di vegetazione e unire le mozzarelline. Condire con pepe, olio extravergine d’oliva e abbondante origano, lasciando a marinare il tutto per altri 10 minuti. Con degli stuzzicadenti di media lunghezza infilzare gli ingredienti, alternando pomodorini e mozzarelline e terminando con delle foglie di basilico fresco. Ricoprire con la carta stagnola il pompelmo, ottenendo così la base in cui infilzare gli stecchini, in modo da servirli scenograficamente in tavola.