ORIGINI E CURIOSITÀ
Cocktail di giovane età nato attorno alla fine degli anni ‘80, quando l’uso del termine “sex” accostato a un drink smise di essere tabù (negli anni ‘70 negli Stati Uniti esistevano già il Fun on the Beach o il Peach on the Beach).
INGREDIENTI
Vodka secca, liquore alla pesca, succo d’arancia, succo di cranberry (mirtillo rosso californiano).
PREPARAZIONE
Versare in uno shaker trasparente 3 cl di vodka secca, 3 cl di liquore alla pesca, 5 cl di succo d’arancia e 5 cl di succo di cranberry precedentemente misurati in un cilindro graduato. Aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio e agitare energicamente. Versare il tutto in un tumbler alto colmo di ghiaccio e servire, aggiungendo 2 cannucce lunghe e decorando a piacere con fette d’agrumi.
USO CONSIGLIATO
Eccellente long drink da gustare a qualsiasi ora della giornata.
Strudel alle pesche
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia, 4 pesche noci, 8 amaretti, 100 gr di cioccolato fondente a scaglie, zucchero, burro, succo di ½ limone, zucchero a velo.
PREPARAZIONE
Lavare e snocciolare le pesche e, senza sbucciarle, frullarne 2. Aggiungere gli amaretti e un cucchiaio di succo di limone e frullare nuovamente fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Stendere la pasta sfoglia e coprirla con un abbondante strato di crema di pesche.
Tagliare le pesche rimase a fettine e distribuirle verticalmente lungo la crema.
Cospargere il tutto con il cioccolato fondente a scaglie precedentemente mescolato con 1 cucchiaio da cucina di zucchero bianco.
Chiudere la pasta attorno alla crema e adagiare delicatamente lo strudel su di una teglia foderata con della carta da forno, pennellandone abbondantemente la superficie con del burro fuso mescolato a dello zucchero, in modo da ottenere una golosa doratura. Infornare a 200° per 25 minuti circa e servire lo strudel non troppo caldo, decorandolo con una spolverata di zucchero a velo.