MONOVOLUME DA CAMPAGNA
La BMW allarga la gamma GT, declinando, dopo la 5 in versione sportiva, anche la Serie 3. La nuova proposta della casa di Monaco di Baviera è disponibile con 3 motori a Benzina (320 da 184 cv, 328 da 245 cv, 335 da 306 cv) oppure con 3 motori Turbodiesel (318d da 143 cv, 320d da 184 cv, 325d da 218 cv), negli allestimenti Base, Business, Sport, Modern, Luxury, M Sport. Esternamente la 3 GT ha forme diverse, linee più filanti rispetto alla Serie 3 Berlina da cui deriva: è infatti 20 cm più lunga della Serie 3, crescita in cm dovuta anche all’allungamento del passo (incrementato di 11 cm). Anteriormente la 3 GT è identica nel muso alla Serie 3 da cui deriva: stessa mascherina e gruppi ottici. Posteriormente invece vi sono le maggior novità estetiche: al posto della classica coda rettangolare abbiamo il portellone vetrato, che slancia ancor di più la coda. Slancio e dinamismo che viene sottolineato dalla forma affusolata dei gruppi ottici. Accomodandosi dentro l’abitacolo della 3 GT, ci troviamo dinanzi il tipico abitacolo delle vetture della casa tedesca: un perfetto mix fra eleganza, tecnologia, sportività. Spazioso e curato, l’interno vettura è pieno di ritrovati tecnologici per allietare la vita e il comfort di bordo. In consolle centrale la parte del leone la fa lo schermo a colori del sistema di intrattenimento (controllato dalla manopola dell’IDrive posizionata accanto al cambio a Joystick). Subito sotto troviamo, come di consueto i comandi del clima e della radio CD. Elegante e tecnologico come la consolle centrale è il quadro strumenti, completo di tutte le spie e le indicazioni utili per la vita a bordo. Ed ora il momento del test drive: la BMW Serie 3 GT provata è stata la 318d Business Automatica da 46613 €. La BMW affianca alla 5 GT la 3 GT. Questa vettura con il portellone, a metà fra una berlina e una station, va ad ampliare la già ricca gamma di casa Serie 3. Su strada la 3 GT è una vettura al contempo sportiva ed elegante, molto confortevole. Maneggevole da guidare, il cambio Joystick è facile da usare e dall’impugnatura pratica. Per quanto riguarda la praticità di parcheggio, la 3 GT è dotata di sensori posteriori che permettono una facilità di manovra in spazi più o meno angusti. Ora spazio al motore che equipaggia la vettura provata: il 2000 Turbodiesel da 143 cv, denominato 318d. Questo motore è l’apripista della gamma a gasolio della 3 GT, ed ha dalla sua doti di brillantezza, silenziosità, potenza (143 cv) e consumi ridotti (22 km/l). Infine il listino prezzi: si va da 39261 € della 320 Base per arrivare a 58872 € della 335 M Sport X Drive (Benzina); si va da 38303 € della 318d Base per arrivare a 48648 € della 325d M Sport (Diesel).
Bruno Allevi da Ascoli Piceno