Ingredienti:
Gin, Campari, succo d’ananas.
PREPARAZIONE
Misurare 4 cl di gin e versarlo uno shaker trasparente. Ripetere l’operazione con 3 cl di Campari e con 9 cl di succo d’ananas. Aggiungere dei cubetti di ghiaccio e agitare energicamente per qualche secondo. Versare il drink in un tumbler alto colmo di ghiaccio e servire, decorando con ½ fetta d’ananas, 2 ciliegine da cocktail e 2 cannucce lunghe.
USO CONSIGLIATO: Perfetto come aperitivo.
GAMBERONI
ALLO ZAFFERANO
Ingredienti per 4 persone
16 gamberoni grossi, farina, 1 bustina di zafferano, sale, pepe, brandy, panna da cucina, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, 1 cestino di ribes rossi freschi, olio extravergine d’oliva, purè di patate.
PREPARAZIONE
Sgusciare i gamberoni, lasciando solo la coda e la testa e privandoli del filetto nero che corre lungo il dorso. Salarli e infarinarli leggermente. In un sauté capiente scaldare 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e soffriggervi l’aglio precedentemente tritato finemente. Unire i gamberoni e cuocerli a fuoco vivo per 5 minuti. Bagnare con del brandy e lasciare fiammeggiare. Quando il fuoco sarà scemato, abbassare la fiamma e aggiungere 6 cucchiai di panna da cucina e lo zafferano precedentemente sciolto in una tazza d’acqua. Portare a termine la cottura dei gamberoni, spolverando con del pepe e del prezzemolo tritato. Adagiare al centro di 4 piatti una bella porzione di purè di patate morbido. Unire i gamberoni, coprendo il tutto con la salsa allo zafferano. Servire, decorando con una manciata di ribes freschi.
Ricette dei Cocktail di Gianfranco Di Niso Suggerimenti Gastronomici di Davide Manzoni
Email: barbarart@libero.it
– Autori del libro “Cocktail” –
Edizioni White Star