ELETTRICA GENIALITA’
La Toyota allarga la gamma dei suoi modelli ibridi, facendo entrare in questa numerosa famiglia la Yaris. La nuova Yaris Hybrid è disponibile con un motore 1500 a benzina, che unito a un propulsore elettrico eroga ben 100 cv, ed è declinata negli allestimenti Lounge, Lounge +, Style. Esternamente la gemella ibrida della Yaris tradizionale si differenzia per alcuni estetismi che permettono di riconoscere al volo la versione eco del piccolo genio. Frontalmente abbiamo una presa d’aria più grande e una mascherina più stretta, il logo Toyota è di colore Blu Elettrico e vi sono gruppi ottici a led. Posteriormente troviamo i fari retronebbia integrati nel paraurti mentre i gruppi ottici sono a led e le plastiche dei fari sono trasparenti. Salendo a bordo della Yaris Hybrid l’abitacolo è comodo e spazioso, confortevole e curato. A cambiare rispetto alla versione con il solo motore termico è la consolle centrale dove troviamo lo schermo a colori che riporta fra l’altro le informazioni relative alla carica della batteria e ai flussi di energia, mentre clima e radio sono nella stessa posizione a loro destinata nella Yaris tradizionale. Altre differenziazioni le troviamo nella presenza del cambio automatico con il pomello di colore Blu, il tasto start e stop di accensione e spegnimento, e nel cruscotto al posto del contagiri vi è un indicatore della potenza utilizzata. Ed ora il momento del test drive: la Toyota Yaris Hybrid provata è stata la 1500 Style da 20171 €. Il piccolo genio Ibrido è finalmente fra noi e unisce le doti di compattezza e spazio della Yaris tradizionale ai consumi irrisori e alle emissioni quasi nulle grazie all’accoppiata fra motore termico e propulsione elettrica. Su strada l’auto è maneggevole, ha uno sterzo preciso e leggero in manovra, il cambio automatico CVT a variazione continua si usa intuitivamente ed ha innesti pronti e rapidi. Parlando del funzionamento della Yaris Hybrid la vettura funziona in modalità full electric per 2 km a una velocità inferiore ai 50 km/h, e poi si attiva il motore termico, che, unito a quello elettrico, permette un notevole abbattimento di consumi ed emissioni. Infine i prezzi: si va da 17500 € della 1500 Lounge per arrivare a 19400 € della 1500 Style (Ibrida).
Bruno Allevi