Luglio
1°luglio: La Svezia assume la presidenza dell’Unione Europea con Fredrik Reinfeldt.
8 – 10 luglio – Summit del G8 a L’Aquila, in Abruzzo.
15 luglio: Precipita aereo in Iran con a bordo 168 persone, nessun superstite.
17 luglio: Attentato in Indonesia di una filiale di Al Qaeda: a Giacarta 9 morti e 50 feriti.
30 luglio: Nigeria: 700 morti in tre giorni di scontri tra il Governo e la setta fondamentalista islamica Boko Haram.
A 50 anni dalla sua fondazione, l’ETA compie due attentati in Spagna: il primo a Burgos, nel nord del paese (70 feriti) e il secondo a Maiorca (Isole Baleari) (2 morti).
Agosto
10 agosto – Continuano gli attentati kamikaze in Iraq: 46 morti tra Baghdad e Mossul; 9 giorni dopo ve ne saranno altri 100.
15 agosto – Il passaggio del tifone Morakot sull’isola di Taiwan provoca almeno 120 morti.
16 agosto – Usain Bolt ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera 2009 stabilisce il nuovo record dei 100 metri con l’eccezionale tempo di 9.58
20 agosto – Tra attentati che fanno decine di vittime e minacce dei talebani, si svolgono le elezioni presidenziali in Afghanistan, vinte, tra presunti brogli, da Hamid Karzai.
21 agosto – Naufragio nel Canale di Sicilia, si sospetta la morte di 73 migranti.
22 agosto – Vinti a Bagnone 147,8 milioni di euro, la cifra più alta in assoluto della storia del Superenalotto e di tutte le lotterie italiane. La vincita è anche la seconda più alta a livello europeo e la quinta a livello mondiale. Questo è anche il maggior premio al mondo vinto da una singola persona.
27 agosto – Un comandante dell’ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400.000 vittime il conflitto del Darfur.
30 agosto – Dopo quasi mezzo secolo di governo liberaldemocratico, il Partito Democratico Giapponese di Yukio Hatoyama conquista la maggioranza assoluta in camera bassa.
Settembre
2 – 12 settembre – Nell’ambito della Biennale di Venezia, si svolge la 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vinta dal film israeliano Lebanon.
4 settembre – Almeno 54 morti in un bombardamento raid della NATO contro i Talebani, tra cui però, afferma la polizia afghana, decine di civili.
9 – 10 settembre – Alluvione in Turchia: 32 morti. Colpita direttamente anche Istanbul.
17 settembre: 10 civili e 6 paracadutisti italiani del 186° Reggimento della Folgore muoiono in un attentato a Kabul; altri 50 sono i feriti e ingenti i danni provocati dall’esplosione.
80 morti, soprattutto civili, in un raid governativo contro i ribelli islamici in Yemen.
26 settembre – Il passaggio del tifone “Ketsana” nelle Filippine e in seguito nel Vietnam e Laos provoca quasi 400 morti.
27 settembre: Elezioni legislative al Bundestag, in Germania: con il 33,8% è riconfermata Angela Merkel, con la sua CDU in alleanza con i liberali.
28 settembre – A Conakry, in Guinea, il regime militare reprime nel sangue una manifestazione dell’opposizione. L’esercito spara sulla folla e causa almeno 157 morti, più decine di arresti.
29 settembre – Una scossa di terremoto di 8,3 gradi della scala Richter colpisce tutta l’area dell’Oceano Pacifico meridionale creando uno tsunami che provoca oltre 100 morti.
30 settembre – 12 ore dopo quello del Pacifico, Sumatra è devastata da un sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime.